Distribution:  ELAD  FlexRadio Systems  -   Microtelecom  -   SDR Applications
Home Page
Il sito è in lingua Inglese. Per leggere i testi più significativi anche in Italiano, posizionare il mouse sopra il testo in lingua Inglese.
YouTube channel
Follow us
Immagina di prendere un foglio bianco, una matita e iniziare a progettare una radio totalmente nuova.

Immagina di prendere tutta l'esperienza nel progettare apparati radio amatoriali, commerciali, militari e costruire una nuova classe di transceiver praticamente senza limiti alla fantasia.

Immagina che funzionalità e prestazioni accessibili solo ad apparati commerciali e militari ora possono essere alla portata dei radioamatori.

Immagina una radio che è una piattaforma per applicazioni fino ad ora inimmaginabili e ancora di più per il futuro.
I ricetrasmettitori FLEX-1500, FLEX-3000 e FLEX-5000 impiegano un'architettura a conversione diretta.

Il segnale RF viene amplificato e poi presentato ad un QSD (Quadrature Sampling Detector). Il circuito QSD opera alla frequenza RF desiderata per convertire il segnale in ingresso in una coppia di segnali in banda audio, sfasati tra loro di 90 gradi. Questi segnali audio (detti I & Q) sono quindi campionati in tempo reale, utilizzando dei convertitori analogico/digitale (ADC) ad alte prestazioni, per creare il flusso digitale che rappresenta la larghezza di banda del ricevitore. I ricevitori QSD sono caratterizzati da una elevata gamma dinamica ed una linearità eccezionale in quanto non ci sono stadi di conversione intermedi che distorgono il segnale. I ricevitori QSD sono solo limitati dalla larghezza di banda degli ADC audio e dalla loro dinamica, oltre che da problemi di bilanciamento del mixer proprio del QSD (automaticamente compensati con il software PowerSDR).

In confronto, la serie FLEX-6000, porta la conversione ad un nuovo livello:
il campionamento diretto.

Usando dei convertitori analogico/digitale allo stato dell'arte, l'intero spettro HF da 10kHz a 77MHz viene campionato allo stesso tempo (anche 135MHz - 165MHz nel FLEX-6700). Nella serie 6000 l'unità di acquisizione spettrale (SCU) svolge questa funzione in tempo reale, per offrire lo spettro RF
digitallizzato alla FPGA per le ulteriori elaborazioni. Il campionamento diretto nella SCU è caratterizzato da un recupero del segnale estremamente lineare e a bassissima distorsione e, questa architettura a  campionamento diretto in unione al software SmartSDR, permette alla serie 6000 di essere
"ovunque nelle HF nello stesso momento".
La nuova serie 6000 è dotata fino a 2 unità di acquisizione digitale (SCU) a campionamento diretto, capaci di creare fino a 8 ricevitori separati e offrire fino a +45dBm di IP3 e 110db di range dinamico (DR3). Con tali caratteristiche l'operatore è in grado di separare e lavorare con facilità stazioni anche a soli 100Hz distanti da forti segnali interferenti.

I ricevitori a campionamento diretto sono privi di mixer, il che si traduce in una pulizia e facilità di ascolto non ottenebili nei classici ricevitori a conversione e i relativi filtri tradizionali.

La parte trasmittente è dotata di 100W e la purezza del segnale trasmesso è garantita dal trasmettitore anch'esso a campionamento diretto (UP) ed è dotata di accordatore automatico di antenna.

Opzionalmente è possibile dotare la serie 6000 di un oscillatore disciplinato da GPS, per una stabilità e accuratezza di frequenza mai vista prima in un apparato amatoriale.
La serie 6000 racchiude una potenza di calcolo talmente evelata da risultare maggiore della somma di tutte quelle disponibili nei moderni apparati DSP.

Sfruttando la potenza di un dispositivo DSP altamente integrato accoppiato ad una FPGA di ultimissima generazione (un insieme capace di 317 miliardi di operazioni al secondo), tutto il grosso del lavoro DSP viene effettuato direttamente nell'unità dell'apparato.

Questa scelta ha portato a ridurre drasticamente ogni tipo di latenza, al miglioramento di tutte le prestazioni in generale ed all'alleggerimento del carico di lavoro da parte del PC. Questo permette un'architettura "leggera" del software e apre nuovi scenari applicativi presenti e futuri.
La serie 6000 è una "radio in rete" che, attraverso l'interfaccia Ethernet fino a 1Gigabit di cui è dotata, è possibile connettere a qualunque moderno PC.

Questo significa un'interfaccia estremamemte semplice verso il tuo PC oggi e verso INTERNET in un prossimo futuro.

Multi utenza e funzionamento su rete pubblica saranno integrati in futuro.
SmartSDR rappresenta l'unione tra DSP, programmazione dinamica della FPGA, sistema operativo server in tempo reale e client/interfaccia utente, in modo da formare un avanzato ambiente operativo radio.

La nuova interfaccia utente semplice ed elegante offre i controlli semplici ed immediati, nascondendo
quelli più complessi quando si desidera una semplice operatività radio.

La piattaforma network SmartSDR supporta fino a 8 ricevitori separati, inclusi analizzatori di spettro, segnali audio separati e segnali audio per i modi digitali.

SmartSDR è stato sviluppato con un'architettura software flessibile per permettere alte prestazioni oggi e facili sviluppi futuri.
Video dimostrativo di alcune funzionalità dei ricevitori multipli
della serie FLEX-6000
In questa immagine un esempio pratico delle potenzialità operqtive della serie FLEX-6000.

Sono operativi 4 ricevitori separati:

- in banda 20M CW
- in banda 20M a 14076 kHz
- in banda 40M fonia
- in banda 17M fonia

Il ricevitore CW ha attiva l'uscita DAX IQ la quale è connessa a CW Skimmer per l'analisi dei segnali ed a una porta CAT ad esso dedicata per il sincronismo della frequenza.

Il ricevitore a 14076 kHz ha attiva l'uscita DAX audio connessa al software
WSJT ed a una porta CAT ad esso dedicata per il sincronismo della frequenza.

L'operatività è ai massimi livelli, non raggiungibile con nessun altro ricetrasmettitore amatoriale presente sul mercato.

Selezionando "TX" in uno dei ricevitori l'apparato è operativo automaticamente sulla frequenza/modo selezionato, attivando l'input predisposto:
TASTO, DATI, MICROFONO.
(c) 2005-2012 Campana S.a.s.- Marostica (VI), Italy- All Rights Reserved

All the pictures, the photos and text in this site is property of Campana S.a.s or licensed by Companies represented to it and only to it.
 If you copy, manipulate, publish in any form the material here presented you are infringing author's copyrights.
Campana S.a.s reserves the right to pursue unauthorized users of the content of this site. If you violate our intellectual property you may be liable for:
actual damages, loss of income, and profits you derive from the use of the content of this site.











Muovi il mouse sopra il testo in Inglese
per vedere il testo in Italiano
(c) 2005-2012 Campana S.a.s.- Marostica (VI), Italy- All Rights Reserved

Tutte le immagini, le foto ed i testi pubblicati in questo sito sono di propietà della CAMPANA S.a.s. o delle Ditte rappresentate.
L'autore di copie, modifiche ed uso in qualsiasi modo dei materiali qui presentati, sta violando i diritti di autore.
CAMPANA S.a.s. si riserva il diritto di perseguire i fruituri non autorizzati del contenuto di questo sito per:
danni morali, materiali, perdite di profitto e per i profitti derivati dall'uso dei contenuti di questo sito.












P.IVA: 02923620245
Muovi il mouse sopra il testo in Inglese
per vedere il testo in Italiano
The FLEX-6000 Signature Series is the first amateur radio product family to offer an optional built-in GPS Disciplined Oscillator (GPSDO). The GPSDO plug in module provides a precision 10 MHz reference for the 983.04 MHz master oscillator and to a rear panel 10 MHz SMA output connector for external precision frequency control. Frequency stability is 1 x 10-8 within 5 minutes at 25° C and 5 x 10-12 over 24 hours with GPS lock. Rear panel SMA connections are provided for the GPS antenna input and 10 MHz reference output. 
GPS patch antenna and 15' of RG-174 terminated with SMA connectors included.
A FlexControl is the ultimate VFO and radio control accessory for all FlexRadio Systems' software defined radios. In addition to the multi-function tuning knob, there are three, multi-state programmable push buttons that you can assign a multitude of radio control actions, such as changing the tune step, RX filters or CW speed just to name a few.
FlexControl è l'esclusiva console di controllo per PowerSDR. Compatibile con tutti i modelli FLexRadio e dotata di molte funzioni totalmente programmabili dall'utente, permette un facile e veloce controllo di entrambi i VFO.
La console è direttamente supportata da PowerSDR e viene collegata tramite USB.
Go to buy
Go to buy
Go to buy
Go to buy
Un accessorio software gratuito per visualizzare un classico S-meter su SmartSDR.
Utilizza la porta CAT per leggere i dati relativi all'intensità del segnale ricevuto.

A freeware accessory to view a classic S-meter on SmartSDR.
Use the CAT port to read the data concerning the intensity of the received signal.
click to download BobSmeter FLEX
This software is free
If you like it support it.
Thank you!
Modern Skin
Classic Skin